LO SCAMBIO SUL POSTO ENERGIA PRODOTTA ENEL GREEN POWER VIAREGGIO
der logo
Azienda Gallery News Richiedi Info Contatti Area Riservata Affiliati
energie rinnovabili logo top dx energie rinnovabili
 
 

 

pannelli fotovoltaici

Il fotovoltaico e lo scambio sul posto

lo scambio sul posto è un meccanismo incentivante che regola i costi e i benefici economici per l’immissione ed il prelievo dell’energia elettrica dalla rete. Tale disciplina è stata recentemente rivista e aggiornata con
l’introduzione del Testo Integrato delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo Scambio Sul Posto (TISP), delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica e Gas (AEEG) n°74/2008 e con la successiva delibera n°186/09. dal 1/1/2009 tale servizio è gestito esclusivamente dal gestore dei servizi energetici (GSE).

 
.:: DOCUMENTI ::.
pulsante
 
IMPIANTO FOTOVOLTAICO ENEL SI
 
 
 

Possono beneficiare  di questo sistema tutti gli impianti allacciati alla rete che producono energia elettrica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili e che hanno una potenza non superiore a 200 kW (fotovoltaico, mini-eolico, mini-idro, etc…) per tutta la durata di vita utile dell’impianto.

Il funzionamento è il seguente: l’energia (kWh) prodotta dall’impianto e non assorbita dalle utenze elettriche (lampade, elettrodomestici, macchinari),  viene immessa in rete e misurata da un apposito contatore. Tale energia viene valorizzata secondo quanto previsto dalla suddetta Delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica e Gas e con cadenza trimestrale il GSE corrisponde al cliente finale il corrispettivo economico corrispondente.

Nel caso di saldo positivo, tra il valore dell’energia immessa in rete e il valore di quella prelevata risultante dal conguaglio annuale, l’importo eccedente la spesa sostenuta dal cliente nell’anno viene conservata come credito economico per gli anni successivi, senza alcuna scadenza temporale e senza rivalutazione economica dell’importo negli anni successivi. In alternativa al credito economico il cliente può richiedere la liquidazione dell’importo sul proprio conto corrente. In questo caso tale importo sarà soggetto a tassazione.

La legge 99/09 ha introdotto la possibilità per i comuni fino a 20.000 abitanti e il ministero della difesa di attivare lo scambio sul posto anche senza la coincidenza del punto di immissione e del punto di prelievo.
Lo scambio sul posto può essere cumulato con il beneficio proveniente dal meccanismo di incentivo in Conto Energia.

Lo schema successivo  evidenziata la posizione dei gruppi di misura, per quanto riguarda il meccanismo dello Scambio Sul Posto.

scambio sul posto

all’interno del sistema sono inseriti i misuratori di energia (produzione/conto energia e
scambio/bidirezionale) che permettono di usufruire dei vantaggi del Conto Energia e dello scambio
dell’energia con il distributore. Il cosiddetto “contatore di produzione o contatore conto energia”, inserito
subito a valle dell’inverter, misura e comunica al GSE (tramite tele-lettura) i valori dell’energia prodotta che
saranno incentivati. In sostituzione del contatore tradizionale, viene installato il “contatore di scambio o
contatore bidirezionale” è in grado di contabilizzare l’energia elettrica consegnata e prelevata dalla rete.

 

 
 
Divisione Energie Rinnovabili affiliato Enel Green Power - Via S. Maria Goretti - 55049 - Viareggio (LU) Numero Verde 800 200 621 - p.iva -c.f. 02111910465


enel green power