IL RITIRO DEDICATO VENDITA ENERGIA PRODOTTA ENEL GREEN POWER VIAREGGIO
der logo
Azienda Gallery News Richiedi Info Contatti Area Riservata Affiliati
energie rinnovabili logo top dx energie rinnovabili
 
 

 

pannelli fotovoltaici

Il fotovoltaico ed il ritiro dedicato

Il "ritiro dedicato" da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) rappresenta una modalità semplificata a disposizione dei produttori di elettricità da fonti rinnovabili (e non solo) per il collocamento sul mercato dell'energia elettrica immessa in rete, alternativa ai contratti bilaterali o alla vendita diretta in Borsa. In pratica, l'energia viene venduta dal GSE per conto del produttore, il che comporta una semplicità gestionale rispetto alla vendita diretta sul mercato libero tramite la Borsa Elettrica o i mercati non regolamentati, ma anche una maggiore redditività rispetto ai prezzi medi di mercato grazie ai prezzi minimi garantiti dal GSE. Generalmente, il ritiro dedicato è un tipo di vendita “indiretta” dell’energia consigliabile per gli impianti che producono una quantità di energia superiore al proprio fabbisogno, per cui la vendita tramite la "cessione in rete" parziale o totale risulta più remunerativa rispetto all'autoconsumo o allo "scambio sul posto" (che è inoltre limitato ad impianti fino a 200 kW).

 
.:: DOCUMENTI ::.
pulsante
 
IMPIANTO FOTOVOLTAICO ENEL SI
 
 
 

Il produttore che intenda aderire al regime di ritiro dedicato è tenuto a presentare un'apposita istanza al GSE e a sottoscrivere una convenzione con quest'ultimo attraverso il sito Internet del GSE, sezione “Ritiro dedicato”. Per l’accesso al regime di ritiro dedicato, il produttore riconosce al GSE un corrispettivo per il recupero dei costi amministrativi pari allo 0,5% del controvalore della remunerazione dell’energia ritirata, fino a un massimo di 3.500 € all’anno per impianto.


 

Scarica il documento relativo al IV° conto energia (PDF) - CLICK QUA >

 
 
Divisione Energie Rinnovabili affiliato Enel Green Power - Via S. Maria Goretti - 55049 - Viareggio (LU) Numero Verde 800 200 621 - p.iva -c.f. 02111910465


enel green power